fbpx Skip to content

“Servizio alle Imprese”: Cosa significa?

Nella Finanza Agevolata è possibile quantificare cosa vuol dire fare bene una consulenza, e farlo con professionalità ed efficacia significa fare la differenza.

Il mondo dei contributi pubblici è un settore complesso, fatto di regole, e mai come in questo caso le regole sono la sostanza! I contributi si ottengono se si lavora bene, sia in fase di domanda che in fase di rendicontazione! Non solo: i tempi per ottenere i contributi non sono immediati, anzi alcune volte sono decisamente lunghi; ci vogliono tempo, pazienza e programmazione, ma… quanti soldi!

A fine settennato 2014-2020 si tirano le somme e si scopre che in Italia meno di 1 euro su 4 è stato utilizzato e 3 programmi non hanno raggiunto i target (cfr. grafico, fonte Cohesiondata). Dati a nostro avviso pessimi se pensiamo alle difficoltà quotidiane delle nostre imprese, ai nostri giovani che non trovano lavoro oppure emigrano all’estero, alla qualità della vita e alla sicurezza sul lavoro.

Fondi utilizzati in Italia
Fondi utilizzati in Italia

A quattro anni dall’avvio del nuovo ciclo, 28 miliardi di euro non sono stati neppure allocati, cioè associati a uno specifico obiettivo, mentre solo 17,5 miliardi su 75 sono stati effettivamente utilizzati a valere su Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR), Fondo Sociale Europeo (FSE), Fondo per l’Occupazione Giovanile e Fondi per Agricoltura e Sviluppo Rurale e per Affari Marittimi e Pesca.

Una cosa è certa: il meccanismo della Finanza Agevolata si inceppa da più parti nel nostro Paese.

Abbiamo 9 milioni di piccole e medie imprese che non hanno tempo per cercare, studiare e accedere ai contributi (ma è vero?), che non sono informate su quanti MILIARDI vengono persi! Forse anche i consulenti devono prendere coscienza che queste risorse devono essere richieste sistematicamente, con precise strategie, informando i propri clienti e pianificando nel medio periodo gli investimenti.

Questi miliardi sono vitali per il sistema economico italiano; non lasciamo che vadano dispersi. – Richiedi una CONSULENZA GRATUITA

A. Bertolucci

Lascia un commento