fbpx Skip to content

IL SOLE 24 ORE: Continua l’indagine sul boom di fideiussioni false

Decine di finanzieri in tutta Italia lavorano ogni giorno alla truffa delle fideiussioni false. Negli ultimi quattro anni le Fiamme gialle hanno accertato illeciti finanziari di questo genere per 1,6 miliardi. Polizze emesse da soggetti non autorizzati o, ancor peggio, in capo a personaggi specializzati nei prodotti finanziari falsi.

Continuano le indagini della GdF sulle fideiussioni false
Continuano le indagini della GdF sulle fideiussioni false

Le indagini

La problematica è così insidiosa da aver messo in moto una serie di autorità di vigilanza di rilievo assoluto: ANAC (Autorità nazionale anticorruzione), Banca d’Italia, Consob, CoViP (Commissione di vigilanza sui fondi pensione), IVASS (Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni). La stessa GdF ha mobilitato il Comando tutela dell’economia e finanza, con gli specialisti del Nucleo speciale di polizia valutaria, più i nuclei di polizia economico-finanziaria e i reparti sul territorio.

Le verifiche più recenti stanno facendo emergere il fenomeno nel settore delle concessioni nel gioco pubblico. Le polizze farlocche scoperte erano pubblicizzate on line. Incredibilmente, dopo la denuncia i siti incriminati sono stati oscurati dalle autorità giudiziarie ma i prodotti finanziari truffaldini sono riapparsi sulla rete di lì a poco.

Dalle ispezioni della GdF insieme a Bankitalia sul rilascio delle garanzie finanziarie individuali da parte dei cosiddetti confidi minori il 40% dei soggetti ispezionati è risultato abusivo. Fideiussioni emesse per quasi 70 milioni, la metà per uffici pubblici. Sono stati cancellati 103 soggetti, il 60% privi dei requisiti minimi, in stato di insolvenza o in liquidazione.

L’azione di contrasto mette a segno un numero crescente di battaglie vinte, ma è anche un segnale della crescita continua delle frodi. La guerra contro le polizze fideiussorie false sarà ancora molto lunga e diventa sempre più importante essere sicuri di affidarsi a veri professionisti del settore in grado di fornire garanzie valide.

Leggi articolo completo su IL SOLE 24 ORE

Contattaci per info sui nostri servizi

Lascia un commento